Descrizione
A soli due anni dal lancio delle gomme da strada PZero Velo, la P lunga entra nel mercato MTB con una gamma dedicata
Otto tester dedicati hanno svolto oltre 450 prove su diverse superfici e 40 Data Recording Session, effettuando rilevamenti, misurazioni e montaggi su più di 800 prototipi e 7 diverse misure di cerchio. II Pirelli Testing Department ha effettuato oltre 30.000 km e 95.000 m di dislivello totale, stressando le nuove Scorpion MTB su ogni tipo di terreno e in diverse condizioni atmosferiche.
Gomme per ogni uso e clima
All Terrain Bike: nasceva con questo nome, negli USA, la bici da montagna. Nel tempo, il concetto di “tutto terreno” si è spostato a favore di una decisa classificazione della tipologia di bici. Da XC, da Enduro, da Trail: ogni mezzo negli anni ha richiesto sempre più specifici prodotti e specializzazione, anche in ambito di gomme. Oggi, attenzione e tendenza tornano alle origini: la semplificazione. Le bici attuali sono sempre più capaci ed efficienti, sia in salita sia in discesa, rendendo obsolete le classificazioni tradizionali e spostando l’attenzione sullo stile di guida del rider e non più sul mezzo che utilizza. Anche Pirelli, coerentemente col suo Consumer Centric Approach, si é focalizzata sul modo di andare in bici e sui terreni differenti, non sul mezzo meccanico. Pirelli è partita da qui per creare una linea di gomme che fosse adatta per il terreno su cui principalmente si usa la propria MTB. La gamma doveva essere comprensibile, chiara semplice: dove la semplicità, come spesso accade quando si raggiunge l’essenza, racchiude in sé grande complessità di sviluppo e altissima tecnologia.
Ogni misura ha il suo sviluppo dedicato
La grande esperienza acquisita da Pirelli in anni di presenza nel Motocross è stata messa a frutto, in particolare, nella definizione dei disegni battistrada della gamma Scorpion MTB forma e altezza dei tasselli, distanza, Cross-link e angoli sono stati studiati per la massima efficienza di impronta sugli specifici fondi su cui si pedala. Nel disegnare le nuove gomme in base alla consistenza dei terreni, gli ingegneri della P lunga dovevano anche tenere conto di molte altre variabili: dallo stile di guida del rider ai più recenti sviluppi in termini di profili e misure dei cerchi. Per questo, nelle nuove Scorpion MTB la tecnologia di costruzione non è la stessa per tutte le misure di gomma: ogni misura beneficia di uno sviluppo dedicato. La combinazione e l’interazione di strutture, rinforzi, proprietà statiche e dinamiche della mescola, misure e differenti disegni per i vari terreni, è stata per Pirelli un’area tecnica di innovazione, in termini di approccio allo sviluppo prodotto. Come da DNA Pirelli, che sviluppa tutti i suoi prodotti mettendo al centro le esigenze specifiche del consumatore, la gamma Scorpion MTB permette al rider di scegliere liberamente la misura che più si addice al proprio stile di guida, senza temere compromessi sulle performance.
DESCRIZIONE
Un battistrada dal profilo alto e ampiamente spaziato per penetrare ed incidere su qualsiasi tipo di terreno morbido.
Scorpion™ Enduro S è la scelta migliore per qualsiasi percorso impegnativo in cui il terreno è variabile e grip ed aderenza sono fondamentali.
IL battistrada di Scorpion™ Enduro S è composto da tasselli alti e ampiamente distanziati tra di loro che garantiscono un’ottima penetrazione del terreno ed un alto grip sia meccanico sia chimico. L’altezza dei tasselli e la loro rigidità favoriscono la penetrazione del terreno, garantendo un ottimo comportamento e feeling in frenata e in trazione nonché un ottimo supporto in curva. Lo specifico spaziamento della tassellatura di Scorpion™ Enduro S favorisce inoltre lo scarico del fango.
SmartGRIP Compound è una mescola sviluppata sull’esperienza dei campionati motorsport, la scelta della soluzione monomescola offre un’aderenza elevata in condizioni sia di asciutto che di bagnato in modo costante, anche quando i tasselli cominciano a consumarsi.
Struttura della carcassa con protezione da tallone a tallone ed inserto in gomma dura sopra al cerchietto per un’affidabilità idonea a stili di guida aggressivi. Sviluppati sulla base delle moderne bici, i molteplici rinforzi incorporati nella struttura si concentrano sul miglioramento dell’affidabilità e sul garantire un supporto migliore a basse pressioni.